Un uomo che conosce se stesso può uscire da se stesso e guardare le proprie reazioni, come un osservatore.

Adam Smith

Chi sono

Chi sono?

Questo è lo spazio dove di solito si mette il curriculum, giusto? Io invece prima di annoiarti con la mia storia accademica preferisco riflettere un po' sulla domanda implicita nel titolo. "Chi sono" è una bella domanda, di quelle impegnative. Una volta questa domanda aveva una risposta semplice: siamo quello che facciamo. E' il motivo per cui di solito questo è lo spazio del curriculum: io sono il mio lavoro, quindi sono quello che faccio. Che fai nella vita? sono uno psicologo.

Oggi le cose sono un po' difficili: quando lavori per tre settimane in un call center, dire "sono un operatore di call center" ad alcuni viene spontaneo, ad altri sembra eccessivo - preferiscono dire "lavoro in un call center". Ad alcuni va un po' meglio perchè studiano, e quindi sono studenti, almeno fino al diploma/la laurea - salvo poi scoprire che finiti gli studi significa concludere una attività, non l'esistenza. E chi non fa? chi non studia, non lavora, non, né si addestra con stage o tirocini? se non fai nulla, vuol dire che non esisti?

Da questo brutto sospetto di non esistere finchè non fai ne esci fuori solo quando inizi a pensare che tu sei molto di più delle tue azioni, sei anche i tuoi sogni, i tuoi desideri, i tuoi ideali, la tua visione del mondo - ognuna delle quali, messe insieme, forma il concetto con il quale rispondere alla domanda "chi sono"?

Ecco perchè la mia risposta conterrà tutte queste cose, oltre i miei titoli - Psicologo, Psicoterapeuta e Psicologo Clinico.

Mi considero prima di tutto una persona curiosa: niente mi appassiona come le persone, le loro storie, i loro guai, i loro sogni, la loro vita. Probabilmente è questo che mi ha portato a seguire gli studi in Psicologia all'università la Sapienza, prima con il Diploma di Laurea in Valutazione e consulenza clinica, poi la Laurea Specialistica in Psicologia Dinamica e clinica per l'infanzia, l'adolescenza e la famiglia. Quello che però ha contribuito piu alla creazione del mio stile sono stati i cinque anni alla Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica, che mi hanno anche permesso diversi anni di servizio all'ASL Roma A (adesso Roma 1) , per me fondamentali nel capire le difficoltà e le peripezie che le persone, sopratutto i giovani, incontrano nell'era post-moderna quando si tratta di iniziare un percorso di benessere personale o di terapia psicologica, oltre alle difficoltà infinite nell'avere a che fare con il Servizio Sanitario Nazionale. Questo mi ha fatto pensare che tutte le persone, almeno una volta nella vita, doverbbero avere il diritto di prendersi del tempo per capire cosa non va, senza finire in liste di attesa.

Mi piace anche pensare di essere una persona precisa, per questo spiego sempre ai miei pazienti ogni singolo aspetto del mio lavoro, motivandone le scelte. Ecco perchè tutto ciò che troverete descritto in questo sito lo troverete spiegato e motivato. Non lascio niente al caso.

Sono anche una persona che crede fortemente nel futuro e nella tecnologia, se usata con un spirito umanistico. Questo, unito alla mia passione per la programmazione, mi ha portato ad aprire con altri colleghi un gruppo di lavoro sulla psicologia e la tecnologia, sulle nuove tecniche di comunicazione online, sulle necessita cliniche e di rispetto della privacy quando si fanno prestazioni sanitarie a distanza. Da questa esperienza nasce PsyX (per i geek, una specificazione xml per creare documeni e database) , ma anche DocMarina, il servizio di consulenza psicologica. La mia speranza è quella di contribuire affinchè la Psicologia riesca a svolgere il suo importante ruolo in una società continuamene in evoluzione, con nuove proposte e nuove sfide che vanno affrontate senza pregiudizio ma soprattutto con una mente aperta.

Certificazioni

Detto questo, un po' di informazioni tecniche non guastano mai.

Laurea triennale in scienze e tecniche della Valutazione e Consulenza clinica
Laurea specialistica in Psicologia dinamica e clinica per l'infanzia, l'adolescenza e la famiglia
Specializzazione post-laurea in Psicologia Clinica
Psicologo iscritto O.P. Lazio con ID #19490
Psicoterapeuta abilitato
Psicodiagnosta abilitato

Scheda sul sito dell'Ordine degli Psicologi Lazio

Curriculum completo su LinkedIn

www.000webhost.com